Trekking da Ouadane a Chinguetti
1° GIORNO ITALIA - NOUAKCHOTT
Arrivo all’aeroporto, formalità di frontiera, quindi trasferimento in albergo 4 stelle e pernottamento.
2° GIORNO NOUAKCHOTT - OUADANE
Trasferimento in mattinata verso l’oasi di Ouadane, in parte su asfalto e in parte in pista (170 km). Pranzo lungo il percorso. Arrivo a destinazione e sistemazione all’Ecolodge Ouadane, cena e pernottamento.
3° GIORNO OUADANE
Giornata interamente dedicata alla visita dell’antica città carovaniera, delle sue biblioteche, ed escursione nel pomeriggio nei d’intorni per ammirare una guelta e di un esempio di arte preistorica parietale. Pensione completa al lodge. .
4° GIORNO OASI DI TANOCHERT - ERG OUARANE
Distanza 10 km circa, dislivello 200 mt 5 ore di marcia
Breve trasferimento in 4x4 fino all’oasi di Tanochert dove incontriamo i cammelli e le nostre guide che ci accompagneranno durante il trekking.
Nel silenzio del deserto del Sahara più autentico, abitato ancora oggi da numerosi pastori nomadi, prendiamo il ritmo passo dopo passo. Pensione completa e bivacco.
5° / 7° GIORNO IL MARE DI SABBIA
Distanza: 13 km al giorno, dislivello circa 200 mt 4 o 5 ore di marcia.
Il monte Ehrour si svela, ultimo rilievo roccioso prima del mare di sabbia. L’ombra delle acacie dell’oued R’Kawiya suggerisce una pausa ben meritata. Ancora qualche passo e ci troviamo nel cuore dell’erg, attraversato dai mghalig (nome dato dai nomadi ai corridoi del vento tra le dune), on paesaggi sabbiosi a perdita d’occhio. Pensione completa e bivacco.
8° GIORNO ERG OUARANE - MAGHLAG AL TALHAYA
Distance : 15 km dislivello 200 mt circa, 4 o 5 ore di marcia.
Dopo alcuni giorni di vagabondaggio tra le dune, la perdita di punti di riferimento è totale. La sensazione è strana, la rottura con il nostro solito mondo brutale, diventiamo nomadi ... Il Maghlag al Talhaya sarà la cornice del nostro ultimo accampamento, tra le acacie. Pensione completa e bivacco.
9° GIORNO CHINGUETTI - VALLE BLANCHE
Distanza 7 km circa, dislivello 100 mt 3 ore di marcia.
Quando sembriamo persi per sempre nel mezzo della sabbia, all'improvviso l'oasi di Chinguetti appare come in un miraggio alla fine della mattinata. Pranzo. Passeggiata attraverso i vicoli quindi partenza in fuoristrada per la Valle Blanche, pensione completa e bivacco.
10° GIORNO VALLE BLANCHE - NOUAKCHOTT
Al mattino partiamo in direzione della capitale. Pranzo al sacco. All’arrivo a Nouakchott, sistemazione in hotel 4 stelle, cena e pernottamento